L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO

ISTRUZIONI PRATICHE

PER

RADIORIPARATORE

THE RADIO TECHNICIAN CORNER

parte terza

RADIORIPARAZIONI

CONVERSIONE DI FREQUENZA

(275) Schema tipico di conversione di frequenza con valvola pentagriglia: le prime due griglie provvedono alla produzione di oscillazioni. - (276) Con una valvola pentagriglia e con oscillazione di catodo si puo' ottenere il soppressore.

(277) In questo schema le oscillazioni sono ottenute con valvola oscillatrice separata dalla mescolatrice. La prima cosa da fare, dato che il difetto risiede nell'alta frequenza, è stabilire se è difettosa la sezione oscillatrice o la sezione mescolatrice. - (278) Si controlli per prima la sezione mescolatrice applicando all'antenna , con l'oscillatore, un segnale modulato della stessa frequenza della media frequenza. Se il segnale viene riprodotto la sezione mescolatrice è a posto. In caso contrario controllare con l'ohmetro la continuità dei circuiti e l'isolamento dei condensatori segnati in grassetto nella fig. 276.

(279) Per controllare se la sezaione oscillatrice funziona si stacchi il collegamento dell'anodo dell'oscillatore e si inserisca un milliamperometro, con portata almeno fino a 20 mA, tra il filo staccato e il corrispondente piedino. - (280) si cortocircuiti il condensatore variabile dell'oscillatore: se all'atto del corto circuito si nota una variazione di corrente nel milliamperometro, l'oscillatore funziona, altrimenti controllare al solito continuità ed isolamento nelle singole parti che compongono l'oscillatore (segnate in grassetto in fig. 275). Spesso ci si puo' rendere conto che l'oscillatore non funziona perchè col volume al massimo si sente quel fruscio caratteristico che si nota quando l'apparecchio non è sintonizzato su nessuna emittente, pur non essendo possibile alcuna audizione.

(281) La fonte del maggior numero di difetti dell'alta frequenza è il cambio gamma. Smuovendo appena la manopola del cambio gamma, se i contatti non sono stabili, si sentiranno scariche e fruscii, ed alle volte l'apparecchio ammutolisce completamente. - (282) Si puliscano i contatti con pennello bagnato di benzina o petrolio, che non lasci peli, e si ruoti più volte il commutatore in tutte le posizioni in modo che i contatti stessi raschino la patina di polvere. - (283) Non si cerchi di aumentare la pressione del contatto forzando la linguetta: la si metterebbe fuori uso. Nel caso che ci sia qualche linguetta storta, la cosa più conveniente da fare è sostituire quella sezione del commutatore.

Torna alla pagina principale del corso

 

  © 2000  Tutti diritti riservati