L'ANGOLO DEL RADIOTECNICO |
ISTRUZIONI PRATICHE PER RADIORIPARATORE |
THE RADIO TECHNICIAN CORNER |
parte terza
RADIORIPARAZIONI
RONZII E FISCHI
(317) La ricerca del ronzio avviene con gli stessi criteri della ricerca di un guasto: tenendo presente che il ronzio interessa il ricevitore dallo stadio dove si manifesta fino all'altoparlante. Per la ricerca la radio deve essere accesa. - (318) Staccare i collegamenti del trasformatore finale e collegarli ad una resistenza di 10.000 ohm.
(319) Se è presente ancora ronzio staccare il trasformatore d'uscita ed orientarlo fino al cessare del ronzio. - (320) Aumentare la capacità del filtro.
(321) Mettere a massa la griglia controllo della valvola finale: se il ronzio cessa la causa è proprio nello stadio finale, altrimenti cercare negli stadi precedenti. - (322) Se sostituendo una resistenza da 10.000 ohm alla valvola il ronzio cessa, la colpa è della valvola.
(323) Se la tensione negativa di griglia controllo è ottenuta con una presa nell'avvolgimento di campo dell'altoparlante aumentare il filtraggio della tensione prelevata come mostrato in figura. - (324) Se la finale è a riscaldamento diretto, inserire un potenziometro registrando il quale è possibile diminuire il ronzio.
(325) Anche la tensione di griglia schermo puo' provocare ronzio: provvedere come in figura. - (326) Se è presente un trasferimento intervalvolare, e cortocircuitandone il primario il ronzio cessa vedi fig. 319. Provare ad aumentare il filtraggio di placca o di griglia schermo.
(327) Ronzio modulato: si manifesta insieme alle emittenti forti solo quando il ricevitore è sintnizzato su esse; è di difficile ricerca,... - (328)..., ma spessissimo si elimina completamente come mostrato in figura. Cioè con un condensatore da 0,1 microfarad collegato tra la massa e la placca della raddrizzatrice.
(329) La causa più frequente di fischi nel ricevitore risiede nel circuito CAV: se i collegamenti che portano tansione alle griglie controllo della convertitrice non sono collegati alla massa con un condensatore da 0,1 microfarad la valvola di media frequenza entra in oscillazione. - (330) Per lo stesso motivo occorre che i conduttori di collegamento alla convertitrice siano schermati.
Torna alla pagina principale del corso
© 2000 Tutti diritti riservati